Cantinetta vini: quale scegliere?

Il vino rappresenta una delle eccellenze enogastronomiche italiane, e come tale merita una conservazione degna e in grado di mantenere inalterate, magari migliorandole, le caratteristiche del vino stesso. Sono diversi i modi per conservare il vino, dalle semplici cantine interrate, dotate di una particolare frescura grazie al livello superficiale sotto terra, alle cantinette da casa, soluzione ideale per coloro che intendono avere i vini sempre a portata di mano e in condizioni ottimali.

Ma quali sono i modelli di cantinette disponibili sul mercato? Quali funzioni sono in grado di offrire?

Cantinetta vini: modelli e caratteristiche

Le cantinette vini sono presenti sul mercato in diversi modelli, ognuno dei quali con caratteristiche e peculiarità differenti, dalla maggiore capacità numerica di bottiglie ospitate, alla possibilità di variare considerevolmente la temperatura all’interno dei vari scomparti.

Dal punto di vista strutturale, la quasi totalità delle cantinette si presenta con forme analoghe a quelle dei comuni frigoriferi, con larghezza e profondità intorno ai 50-70 centimetri e altezza fissata poco sotto i 200 centimetri, ma il mercato offre alternative più spaziose e adatte ad ambiente più ampi. Tali alternative sono generalmente caratterizzate da una larghezza maggiore e da un’altezza decisamente inferiore rispetto ai modelli “frigorifero”, con i ripiani che, in questo caso, si estendono in orizzontale. Le cantinette orizzontali sono perfette per chi dispone di ampie tavernette o soggiorni particolarmente spaziosi.

Cantinetta vini: le funzioni

Le cantinette da vino presentano funzioni differenti, la maggior parte delle quali legate alla regolazione della temperatura e alla conservazione dei vini. Comandi touch, funzioni in grado di distribuire in modo omogeneo la temperatura all’interno della cantinetta, funzioni di segnalazione per avvisare quando la porta stessa o alcuni scomparti sono rimasti aperti, o ancora la funzione del filtro anti raggi UVA. In linea generale, però, è la doppia temperatura la funzione più presente e più ricercata in gran parte delle cantinette. La doppia temperatura torna particolarmente utile nel caso in cui si debbano conservare bottiglie appartenenti alla qualità bianca o a quella rossa. Come funziona la doppia temperatura all’interno delle cantinette? Semplice. I modelli in grado di ospitare tale funzione sono dotati di doppio scomparto, ciascuno regolabile a temperatura differente. I vini rossi, infatti, hanno bisogno di essere conservati ad una temperatura diversa rispetto ai bianchi, proprio per mantenere inalterate la qualità e le condizioni della bevanda.

Cantinetta vini da casa: anche il design vuole la sua parte

Le cantinette vini, al pari degli altri elettrodomestici, presentano caratteristiche di design da non sottovalutare e in grado di impreziosire ancor più l’arredamento della propria abitazione. La maggior parte delle cantinette presentano infatti una struttura in acciaio inox antimpronta, con fianchi chiari o scuri a seconda del modello e porte rigorosamente in doppio o triplo vetro, per garantire la massima conservazione delle bottiglie. Porte trasparenti, a differenza di un normale frigorifero, così da tenere in bella mostra le migliori bottiglie della propria collezione. Per quanto riguarda i colori, il nero è la tonalità più presente sul mercato grazie all’eleganza delle linee e alla finezza delle sue forme, ma come abbiamo visto in precedenza non mancano le alternative tendenti al bianco o al grigio metallizzato.

Cantinetta vini: qual è la migliore marca?

Osservando quello che il mercato offre, si può notare come non manchino proposte dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: è il caso della cantinetta Electrolux ERW3314AOX, in grado di ospitare al suo interno vini di qualità differenti e sempre alla giusta temperatura grazie alla presenza di due zone indipendenti tra loro. Il modello della Electrolux dispone di ripiani in grado di contenere quasi un centinaio di bottiglie, e dal punto di vista estetico è ineccepibile: acciaio inox combinato con sottili fasci argentati che avvolgono il perimetro della struttura, il tutto completato dai fianchi neri. Un’alternativa più economica è invece rappresentata dalla cantinetta AEG SWD81800G1, anche questa in acciaio inox e cornice argentata. Il prezzo scende ancora per quella che è considerata una delle migliori cantinette presenti sul mercato: la Siemens iQ700 CI24WP02, 14 ripiani, doppia temperatura e porta in vetro temperato, per garantire al meglio l’integrità dei vini. Altri modelli particolarmente validi sono la Tristar WR-7512, elegante e silenziosa, la Candy CCV 1420 GL, tecnologicamente avanzata e in acciaio scuro, e la Smeg SCV115A, in acciaio inox colorato in un grigio argentato.

In particolare, il modello SCV115A della Smeg è quello che combina tutte le caratteristiche e le migliori funzioni sopra citate affiancando al contempo un design elegante e in grado di far adattare la cantinetta in qualsiasi angolo della casa. La cantinetta in questione presenta un numero di scomparti minore (7) rispetto ad altri modelli simili, ma la grandezza maggiore della struttura fa sì che possano essere ospitate fino a 197 bottiglie differenti. Un numero enorme, se paragonato al centinaio mediamente disponibile all’interno delle altre cantinette. Doppia temperatura, ripiani incilinati ed estraibili, sbrinamento automatico e sistema di raffreddamento a ventilazione, associato alla classificazione energetica A e ad un elegante design in acciaio inox e fianchi neri, rendono il modello Smeg una delle scelte migliori che si possano fare nell’ambito della conservazione dei vini.